Vengono sempre più richiesti servizi che prevedono la sanificazione ed igienizzazione dei luoghi pubblici, siano essi esercizi commerciali, che uffici o luoghi dove si raccolgono diverse persone, oppure di posti deputati all’umano e animale transito.
Soprattutto però quando si tratta di ambienti di lavoro, molto spesso è necessaria una disinfezione periodica dei locali. Disinfettare un ambiente in maniera costante e ciclica, permette di diminuire drasticamente le possibilità che all’interno di quell’ambiente stesso avvenga un contagio microbico.
La disinfezione è quell’insieme di operazioni che avvengono immediatamente dopo la pulizia di un locale, ed hanno l’obiettivo di azzerare, o ridurre al minimo, la carica microbica dei microrganismi patogeni.
Si procede attuandola attraverso l’utilizzo di disinfettanti ed altri sistemi di disinfezione ambientale.
Dal momento che non viene garantita la totale eliminazione di virus e batteri non è equiparabile ad un’operazione di sterilizzazione. Va eseguita da esperti professionisti, che conoscono perfettamente i detergenti chimici disinfettanti da utilizzare e sanno maneggiarli nella maniera più corretta.
Purtroppo questi dispositivi sono altamente inquinanti, perché responsabili di contaminazione chimica, perciò vanno risciacquati accuratamente.
Importante è anche la quantità che ne viene utilizzata e quanto tempo devono stare a contatto con la superficie da disinfettare. Se prendiamo il caso del coronavirus, ad esempio è stato studiato che alcuni prodotti specifici possono “ucciderlo“ in circa nove minuti.
Risciacquare prima che sia passato questo tempo significa non aver eseguito una corretta disinfezione.
Ecco perché nel prezzo disinfezione Roma non viene calcolato semplicemente il costo dei prodotti utilizzati e il tempo sottratto agli operatori, ma anche la loro incredibile competenza, e scrupolosità…
Differenza tra pulizia e disinfezione
In questo periodo nel quale siamo immersi in questa tragedia immane del coronavirus siamo bombardati da varie parole che ormai sono entrate a far parte del nostro lessico comune e nel nostro inconscio collettivo: mascherine, distanziamento sociale, igiene, pulizia, disinfezione, vaccino e chi più ne ha più ne metta.
Le parole pulizia e disinfezione sono molto importanti sia per i singoli cittadini sia per gli esercizi commerciali e i luoghi pubblici in generale e sono parole da prendere molto in considerazione quando deciderai di informarti sul prezzo disinfezione Roma.
Proprio perché sono importanti bisogna evitare di fare confusione. Non è possibile che tu abbia fatto confusione dal momento che hai sentito parlare di pulizia e disinfezione?
Vediamone le differenze: quando si parla di pulizia si parla di un insieme di operazioni e di compiti che bisogna svolgere per rimuovere tutto lo sporco visibile, lo sporco che si presenta chiaramente davanti ai nostri occhi: polvere, materiale organico, liquidi. Tutto questo sporco dovremo toglierlo dalle varie superfici in questione e potremo rimuoverle grazie a dei macchinari o a mano.
Quando invece parliamo di disinfezione parliamo dell’applicazione di agenti disinfettanti spesso di natura chimica che riescono a ridurre, disattivare il carico microbiologico che può essere presente nelle superfici.
Pulizia e disinfezione sono diversi ma non si escludono tra loro; anzi una buona disinfezione dovrà sempre essere preceduta da una pulizia profonda per evitare che residui di sporco ne possano compromettere l’azione.
Puoi Contattarci al numero 0645548090