Hai avuto la buonissima idea di farti installare un impianto fotovoltaico, e ti trovi alle prese con la sua manutenzione. Innanzitutto ci congratuliamo con te per la tua scelta, ecologica e previdente e assolutamente conveniente dal punto di vista economico.
È giusto, come per ogni cosa, mantenerla in perfetta efficienza anche perché questo tipo di sistema per la produzione di energia, proprio in virtù di come è fatto, tende a diminuire la resa ad ogni anno che passa e quindi bisogna fare molta attenzione. Il tuo sistema casalingo va controllato periodicamente, sia per prevenire degli incidenti dovuti a incendi, sia per mantenerne un buon livello di produttività.
Si parte dalla classica pulizia, di terra polvere fogliame e tutti quei materiali che possono farlo funzionare riducendo le prestazioni, perché se i pannelli vengono coperti, chiaramente assorbono meno raggi solari.
Puoi pulirli con un kit apposito e poi asciugarli bene in modo da non lasciare aloni.
Questo tipo di pulizia è bene farla di inizio della primavera, così sono pronti ad assorbire la maggior parte di luce è possibile che arriverà nelle stagioni successive.
Un’altra cosa da controllare durante questo periodo sono gli inverter, che non siano guasti, e le celle che siano ancora funzionanti. Queste sono le operazioni più diffuse, ma vi consigliamo di contattare una ditta esperta in manutenzione impianti fotovoltaici Roma per portarlo a termine.
In primis perché vi garantiscono un intervento specializzato ed efficiente, ma soprattutto perché questo tipo di impianto è costruito sul tetto e diventa molto pericoloso avventurarsi per chi non lo fa di mestiere.
Interventi di prevenzione prima della manutenzione
Quando ci rivolgiamo ad una ditta specializzata in manutenzione impianti fotovoltaici Roma possiamo sia decidere di farlo perchè abbiamo bisogno di un lavoro di manutenzione per il nostro impianto ma anche perchè vogliamo dei consigli per poter diventare più autonomi per la manutenzione dello stesso.
Inevitabilmente quando menzioniamo e utilizziamo la parola manutenzione ci viene in mente la parola prevenzione.
O meglio: speriamo che ci venga in mente. Perchè la prevenzione a prescindere dal problema che vogliamo risolvere e a prescindere a quale ambito ci stiamo riferendo è fondamentale sia per mantenere in vita più a lungo possibile i nostri oggetti e impianti e sia per evitare di spendere soldi in lavori poi di manutenzione straordinaria.
questi sono generalmente i consigli che ci vengono forniti dalla ditta che si occupa di manutenzione impianti fotovoltaici Roma.
Infatti ti diranno che monitorare costantemente il proprio impianto ci eviterà il rischio di danni e malfunzionamenti.
Tra l’altro ormai tutti i moderni inverter dei nostri impianti danno la possibilità di monitorare 24 ore su 24 con app da remoto tutto il processo, potendo controllare quanta energia stiamo producendo e consumando cosi come la quota immessa in rete o conservata nelle batterie per accumulo
Grazie a questo monitoraggio continuo e grazie all’aiuto e al supporto della ditta che si occupa di manutenzione impianti fotovoltaici Roma saremo in grado di avere un impianto molto performante ed efficiente.
Puoi Contattarci al numero 0645548090